Bomboniere con palo santo per un matrimonio eccentrico 24 Novembre 2020 | Ispirazioni Matrimonio

Bomboniere: un classico intramontabile o una tradizione superata?

 

Il segreto per bomboniere perfette è nella personalizzazione

 

Spesso le coppie che si rivolgono a noi si chiedono se le bomboniere siano effettivamente necessarie. Noi, dobbiamo ammetterlo, siamo ancora tra coloro che amano i Cadeau de Mariage, ma solo se ben studiati.

 

Si tratta di una tradizione che è nata proprio in Italia nel XV secolo, quando i futuri sposi e le loro famiglie si scambiavano delle piccole confezioni contenenti confetti durante il fidanzamento. L’usanza divenne poi una moda tra le nobildonne francesi che portavano con sé nelle corti delle scatolette preziose riempite con ”bon bon”, ovvero mandorle ricoperte di miele.

 

Come si suol dire, però, le regole sono fatte per essere infrante. Le bomboniere, così come le conosciamo, potrebbero essere ormai una tradizione superata. Oggi si prediligono prodotti personalizzati, gastronomici o eco-friendly, che non vengono consegnati dagli sposi, ma sono utilizzati come segnaposto per gli ospiti. Questa scelta consente anche di evitare il momento della distribuzione che può interrompere i festeggiamenti, se non viene gestito nel modo corretto. Potreste offrire una bottiglietta di cocktail creato su misura per voi, una fragranza che vi rappresenti, una piantina tipica del luogo in cui vi state sposando, un barattolo di marmellata preparata seguendo la ricetta di vostra nonna, un libro che narri le vostre avventure, o effettuare una donazione a un ente benefico.

 

Dimenticatevi, quindi, costosi oggetti di ceramica o d’argento che talvolta non vengono nemmeno apprezzati dagli invitati e considerate, invece, la possibilità di offrire loro un’esperienza, che racconti di voi e intrattenga, lasciando in loro un ricordo felice.

 

Perciò, sì ai cadeau che possano essere utilizzati quotidianamente, invece che essere dimenticati su uno scaffale; sì alle bomboniere che diano vita a un momento da condividere insieme durante il ricevimento. Come questo palo santo, che abbiamo pensato per una coppia fuori dal comune, da accendere per augurare un futuro radioso agli sposi.

Sognate un matrimonio o un evento unico, creativo e personalizzato?

Contattateci Luna - Hecate Events