Come trovare la palette colori perfetta per il tuo matrimonio
Cosa si intende per palette colori e perché è importante definirla?
Quando si parla di colori nell’ambito del progetto creativo di un matrimonio, spesso le coppie si spaventano. Immaginano un evento monocromatico caratterizzato da un’unica tonalità accesa che diventa ridondante e fastidiosa per gli ospiti. Confondono, cioè, la palette colori con il tema.
Non tutte le nozze, infatti, devono necessariamente avere un tema, ma tutte dovrebbero essere ideate a partire da un insieme di nuance in armonia tra loro. La scelta dei colori è fondamentale perché questi contribuiscono a creare coerenza tra i vari elementi del vostro giorno speciale, dagli allestimenti floreali, alla stationery, dagli abiti dei testimoni, fino ai cadeau de mariage. L’obiettivo è definire uno stile e un’atmosfera che vi rappresenti. Sappiamo, poi, che i colori trasmettono emozioni, quindi la vostra palette potrà generare determinate sensazioni ed evocare ricordi nei vostri invitati.
Come scegliere la palette colori giusta per voi?
– Lasciatevi ispirare dalla stagione. Per creare questa palette abbiamo osservato la natura in autunno e abbiamo identificato 5 colori da riproporre in un allestimento all’interno di un photobooth.
– Scegliete una palette monocromatica o analoga. Per definire i colori che trasmetteranno una determinata atmosfera durante il vostro evento, potreste, infatti, ricorrere all’eleganza monocromatica data da diverse sfumature e profondità di una medesima tonalità, oppure partire da un colore di base, al quale aggiungerete poi tinte analoghe, presenti sulle stesso lato del disco cromatico, ottenendo uniformità. Un esempio concreto: per questa palette di colori il verde oliva doveva essere protagonista perché richiamava il paesaggio della location scelta per il matrimonio, ma lo abbiamo arricchito con sfumature più scure e più chiare di verde e con qualche tocco di marrone tortora, che non si discosta molto dalle tonalità principali, ma genera armonia.
– Scegliete un‘immagine che abbia catturato la vostra attenzione o che vi stia a cuore. Potete utilizzare Pinterest per la vostra ricerca, oppure optare per una foto di famiglia, di un viaggio o che ritrae un momento che non dimenticherete mai. Il/La vostro/a wedding planner vi aiuterà a individuare le tonalità presenti nell’immagine e creerà la vostra palette che, così, avrà anche un significato più profondo per voi.
– Affidatevi ai colori complementari. Per essere definiti tali devono essere scelti ai due poli opposti del cerchio di Itten. L’obiettivo è creare contrasto e ottenere un effetto scenografico. Accanto ai due colori complementari, vi consigliamo poi di aggiungere tonalità più chiare o più scure, da destinare ai dettagli, in modo da rendere la palette più armoniosa. Quella della foto ne è un esempio: dal rosso, si arriva al verde attraverso sfumature che si abbinano perfettamente tra loro.
Il/la wedding planner è uno strumento prezioso nella definizione della palette colori, perché la costruisce insieme agli sposi, in base al mood e allo stile del matrimonio che, così, rappresenterà pienamente la coppia e i suoi interessi. Se cercate supporto nella creazione della vostra palette, Un Tè con Hecate è il servizio di consulenza online che fa per voi.