G + A | Matrimonio in un giardino incantato a Venezia
8 Agosto 2020 | Matrimoni Tutti i progetti
Nozze romantiche tra la Giudecca e Torcello
Questa coppia romantica sognava un matrimonio in un giardino incantato a Venezia. Lo abbiamo trovato nell’isola di Torcello, uno dei più antichi insediamenti della laguna, dove realtà e leggenda si intrecciano. La celebre Locanda Cipriani si è trasformata, così, in un luogo sospeso nel tempo.
Prima di raggiungere la location del ricevimento con i water taxi, gli invitati hanno assistito alle nozze religiose. Si sono svolte con una cerimonia toccante, accompagnata dal suono melodioso di un quartetto d’archi, nella Chiesa del Redentore alla Giudecca.
Per il wedding design abbiamo optato per uno stile naturale e un mood romantico ed elegante, costruito attorno a una palette colori delicata composta da bianco avorio, panna, verde salvia e carta da zucchero. Gli allestimenti floreali sono stati realizzati secondo un concetto di “asimmetria perfetta”. Rami di gelsomino, gardenie, rose, eucalipto e foglie di magnolia sono stati posizionati seguendo le loro forme naturali. L’obiettivo era dare l’impressione che si fondessero con gli arredi e che fossero cresciuti spontaneamente intorno ad essi. Proprio come accadrebbe in un giardino popolato da oggetti dimenticati da qualche creatura magica.
Gli sposi, appassionati sia di letteratura, che di cinema, hanno ritrovato le loro storie del cuore nei segnatavolo e nel tableau mariage, entrambi a forma di libro e decorati con illustrazioni personalizzate. Inoltre, farfalle e chiavi alate, elementi ricorrenti negli allestimenti, hanno reso ancora più magiche queste nozze, decorando i porticati di piante che consentivano l’accesso al giardino incantato.
L’area dei cadeau mariage, delle clessidre racchiuse all’interno di piccoli scrigni in carta naturale, era illuminata dalla luce di alcune candele sospese. Il momento del taglio torta, invece, si è svolto accanto a un albero, reso spettacolare dall’uso di quattro fontane sparkular e dalle stelline scintillanti distribuite tra gli ospiti.
Nessun dettaglio è stato lasciato al caso nella progettazione di questo matrimonio in un giardino incantato a Venezia. Gli ospiti si sono sentiti immersi in una favola, come se ogni elemento intorno a loro fosse nato dalla penna di uno scrittore di romanzi fantastici.
Il team