Jadé Fadojutimi alla Biennale Arte 2022: un dinner party pop tra ghiaccio e vetro
21 Aprile 2022 | Eventi Tutti i progetti
Jadé Fadojutimi, artista britannica tra le 25 donne più influenti secondo Vogue Britain, è stata selezionata per partecipare alla 59. edizione della Biennale Arte. Le gallerie d’arte Galerie Gisela Capitain di Colonia, Pippy Houldsworth Gallery di Londra e Taka Ishii Gallery di Hong Kong ci hanno commissionato l’organizzazione di un evento esclusivo in suo onore.
Abbiamo, così, progettato un dinner party dall’ispirazione pop, nella suggestiva Glass Cathedral di Murano, un’ex chiesa rinnovata con all’interno una fornace attiva. Negli ambienti, dallo stile industriale, contraddistinti da mattoni faccia a vista, antichi specchi e meravigliosi lampadari in vetro di Murano, sono stati distribuiti pouf tondi e quadrati, nei toni del fucsia, del giallo e del rosso. Questi, uniti a un mix di piante tropicali, hanno dato vita a un tripudio di colori, texture e materiali a richiamare la personalità eclettica e le vibranti pennellate di Jadé Fadojutimi.
Gli ospiti hanno raggiunto la location con taxi acqueo, attraverso un pontile privato illuminato da lanterne di ispirazione giapponese, una cultura che ha influenzato le opere della pittrice. Una volta varcato l’ingresso, sono stati accolti da uno spettacolo indimenticabile: al centro della sala, illuminata da luci viola, abbiamo posizionato un’enorme scultura di ghiaccio, un panda e un ippopotamo – due animali molto cari all’artista -, stretti in un abbraccio eterno e decorati da composizioni asimmetriche di garofani fucsia.
Tra brindisi e finger food della tradizione veneziana, la cena si è trasformata presto in un party travolgente, con la musica di due dj e le danze dei presenti. Barman acrobatici hanno servito cocktail e Champagne e non potevano mancare delizie dolci: brownie gourmet gluten-free decorati con fiori eduli, crema fritta e croccante alle mandorle.
Il team
Planner & Designer: Hecate Events | Location: The Glass Cathedral | Fotografa: Paola Lattarini | Floral Designer: Ottavia Bosco | Catering: La Dogaressa Catering | Rentals: Sofi Design | Scultura di ghiaccio: Ghiaccio Express | Lights & Music: Djs For Party